Europeana DSI-4, il secondo anno…

Lo scorso anno vi ho lasciato qui….

E dopo un anno volevo raccontarvi di questo secondo anno di lavoro. Anche quest’anno ho lavorato con un fantastico team di docenti Italiani che hanno continuato a lavorare con le risorse presenti sul sito di Europena Collection per produrre degli scenari didattici su temi molto diversi, dal cambiamento climatico, la cittadinanza ed il gender gap!, potete trovare questi materiali sul blog Teaching with Europeana.

Anche quest’anno è stata organizzata una competizione per tutti i docenti europei coinvolti negli user group, gli scenari selezionati saranno tradotti in 6 lingue e diffusi in tutta Europa. Purtroppo a termine del progetto non è stato possibile incontrarci per il workshop finale ma con i diversi ambasciatori ci siamo incontrati virtualmente in questo video, che riassume bene due anni di collaborazione.

Durante questo secondo anno di lavoro ho avuto anche la possibilità di moderare il MOOC Europeana in classe, iniziato nel mezzo dell’emergenza covid è stato un momento di formazione e confronto per tanti docenti Italiani. Il successo di questo corso si vede dai materiali prodotti dai corsisti, per terminare il corso era richiesto di elaborare uno scenario didattico basato sul patrimonio culturale in digitale ed i migliori sono stati pubblicati sul blog Teaching with Europeana. Ho curato la pubblicazione dei materiali prodotti dai docenti, e sono rimasta colpita dai questi lavori utili e pieni di spunti. Questi scenari rappresentano anche uno spaccato sulla didattica a distanza degli ultimi mesi, con attività che non solo hanno portato il patrimonio culturale in digitale nella didattica ma anche creato attività che hanno aiutato i ragazzi a lavorare in modo attivo direttamente dalle loro case.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *