STEM school label

Da settembre a dicembre 2108 ho collaborato con altri docenti europei alla realizzazione di un tool per l’autovalutazione delle scuole riguardo la rilevanza delle STEM nel loro curriculo. Si tratta di un progetto molto interessante chiamato STEM school label che nei prossimi anni aiuterà le scuole europee a migliorare le proprie attività nell’ambito delle STEM.

Grazie al tool di autovalutazione, alla cui redazione ho collaborato, le scuole possono comprendere i punti deboli del loro curriculo STEM e vengo forniti feedback su come migliorare le competenze in campo STEM.

Partecipare alla redazione del tool è stato molto interessante, oltre alla condivisione delle mie esperienze e strategie in campo STEM, mi ha permesso di riflettere sulle mie esperienze, come migliorare la mia azione didattica e sopratutto sulla rilevanza del lavoro di gruppo nella didattica.

Chiedete l’autorizzazione al vostro dirigente e valutate il livello di competenza nelle STEM nella vostra scuola, è solo l’inizio di un percorso che vi aiuterà a migliorare il vostro lavoro e quello dei vostri colleghi.

Sono state individuate 20 scuole che hanno raggiunto un elevato livello di competenze che saranno ambasciatrici del progetto. Purtroppo tra queste scuole non ci sono istituti italiani, ma spero di vederne presto una.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *