GeoSciEd

GeoSciEd VIII   la conferenza a cui spero di partecipare presto! una settimana dedicata a discutere sull’insegnamento delle Scienze della terra nelle scuole di tutto il mondo. Si svolge ogni 4 anni ed ad Luglio si è tenuta in Brasile presso l’Unicamp, per questa volta ho “solo” presentato un mio lavoro insieme a Roberto Greco (colui che ha effettivamente presentato il lavoro) ed il gruppo prove delle Olimpiadi delle Scienze dell’ANISN.

Abbiamo presentato i risultati dell’indagine condotta lo scorso anno durante l’intro svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze della Terra in Italia. Lo scopo era comprendere se la partecipazione ad una competizione scientifica favoriva il coinvolgimento degli studenti e docenti nello studio delle Scienze della terra.

 

La prima analisi mostra che la partecipazione alle olimpiadi sembra giovare sopratutto alla motivazione dei docenti. La prima analisi analisi dei dati mostra che la partecipazione degli alunni ad una competizione spinge i docenti a dedicarsi alla formazione in servizio. Per ora vi lascio il poster ma a breve ci sarà anche una vera e propria pubblicazione.

 

 

Cosa ne pensate? ritenete utili per la vostra formazione professionale partecipare in competizioni? o sono i ragazzi a trarne i maggiori vantaggi? lasciate un commento per dire la vostra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *