Scientix al planetario

Da poco ho iniziato a collaborare con il Planetario di Caserta, ed ho subito colto l’occasione per unire insieme le mie anime, con questo spirito è nato “Scientix al planetario” un workshop per presentare Il progetto Scientix in tutte le sue sfaccettature ai docenti Casertani. Il caso ha voluto che questo incontro è rientrato nella Stem Discovery Week, alla quale abbiamo aderito con entusiasmo!

Al workshop hanno partecipato 50 docenti che in un pomeriggio sono entrati nel mondo di Scientix grazie alla mia presentazioneed a quelle degli altri ambasciatori campani: Gabriella Ricci, Giuseppe Marciano e Chiara Schettini.

Il workshop è stato completato dalla presentazione di Maria Guida dell’INDIRE (National Contact Point di Scientix) sulla didattica laboratoriale e di Pietro di Lorenzo del Planetario di Caserta sull’approccio di edutainment degli spettacoli el Planetario.

 

L’evento è stato trasmesso (con qualche difficoltà) in streaming ed è visibile dal mio canale youtube.

La location del planetario è adatta per spettacoli sull’astronomia un pò meno per riprese video,  ma grazie al video è possibile ascoltare i relatori mentre le loro presentazioni sono visibili anche sul seguente link di Pearltrees.

Scientix al Planetario, by atiseret

Il risultato della serata sono stati tante facce sorridenti, nuovi contatti ed amicizie e tanti nuovi docenti membri della comunity di Scientix.