Rock Detective

Della serie cose delle quali vado molto fiera: Il mio corso sul Moodle di Scientix  Rock Detective

Potete accedere al corso anche senza registrarvi sulla piattaforma di Scientix. Si tratta di una serie di suggerimenti su come organizzare un’ attività laboratoriale di riconoscimento delle rocce a scuola con campioni reali e/o foto.

Lo scopo del corso è aiutare docenti che non hanno seguito corsi di Scienze della terra a riconoscere dei campioni di roccia con semplici consigli. Il riconoscimento delle rocce non è fine a se stesso ma aiuta gli studenti a capire che ogni storia ci racconta una storia, sul luogo dove si è formata oppure del suo lungo percorso sopra e sotto la superficie terrestre. Nel corso vengono presentate risorse presenti on line come per esempio mappe concettuali interattive, che possono guidare gli studenti nel riconoscimento dei campioni. Nella sezione finale sono spiegate e riportati link con percorsi didattici per realizzare attività laboratoriali a costo zero ed un percorso virtuale che ho realizzato in edMondo.

Enjoy it! ogni commento e feedback è benvenuto!

 

Diffondiamo Scientix!

Finalmente è iniziata anche la mia avventura come ambasciatrice di Scientix. La prima missione di una ambasciatrice è diffondere il progetto ad un numero crescente di docenti, io ho deciso di iniziare da laddove ho avuto la possibilità di entrare in questa comunità, il corso AMGENteach che si tiene a Napoli, al quale ho avuto la possibilità di partecipare lo scorso anno.

E’ stato davvero molto bello parlare a questa platea di docenti motivati che arrivano da tutta la parte della Campania, quindi perchè non condividere le loro facce sorridenti sui social.

Se volete vedere un sunto della mia presentazione ecco un piccolo video.

Potete seguire l’attività delle ambasciatrici di scientix Italiane potete seguire il nostro account twitter @Scientix_it