Scientix ambassador

Da settembre a novembre ho partecipato ad un corso on line per la selezione degli ambasciatori del progetto SCIENTIX, la community per l’insegnamento delle scienze in europa. Il corso è stato molto carino e divertente, da brava “dipendente” dai social media ho condiviso ogni step suL mio account Twitter. Ho raccolto tutto in uno storify con tutte le risorse disponibili riguardo il progetto e che ci sono state presentate durante il corso.

Lo storify è inglese, ma se volete informazioni al riguardo, o siete interessati ad organizzare un workshop per presentare il progetto contattatemi!!!!

La scuola nella Nuvola

La scorsa Estate mi sono divertita a preparare un intervento per il corso “Administering School ICT infrastructure: developing your knowledge and skills” dell’ European Schoolnet Academy.

In questi quindici minuti parlo del Cloud e della sua utilità nella didattica. Nel video vengono presentate alcune app utili per la didattica (dropbox, padlet, prezithinglink) ed altre che nascono con altri propositi come Google App, ma che possono essere molto utili nell’attività didattica e per organizzare lavori anche a distanza.

Il video è in inglese, ma molto semplice da seguire. Stranamente mi sono tenuta sul serio (niente musica ed animazioni), ma per chi è interessato ad un uso pratico delle google app c’è un esempio di un attività che può essere condotta in classe.

 

Le soluzioni cloud e le tante app gratuite per la didattica possono essere molto utili per migliorare e facilitare il lavoro dei docenti, basta mettersi in gioco e provare a “giocare” con questi strumenti. Cambiare modalità di fare lezione o cimentarsi in nuove attività potrebbe essere divertente già per gli stessi docenti.

Cosa ne pensano i docenti? ecco le loro opinioni raccolte in un padlet

 

Made with Padlet